Corti in Cortile nasce nel 2009 con l’intenzione di proporre un progetto cinematografico ad ampio respiro sul territorio siciliano.
Un rapporto privilegiato questo che, da una parte vede la realtà giovanile come naturalmente predisposta a familiarizzare con le nuove tecnologie in campo cinematografico, e dall’altra vede queste ultime in grado di rendere accessibile “il cinema” anche a coloro che vi si approcciano senza esperienza e senza grandi risorse.
Corti in Cortile giunta alla sesta edizione ha tale scopo, valorizzare il talento dei registi attraverso le loro opere.
Corti in Cortile, organizzata dall’associazione culturale Visione Arte è inserita annualmente all’interno del cartellone estivo degli eventi Catanesi.
Nel corso degli anni attravero il potere del linguaggio non verbale si sono alternernate storie siciliane e non. Racconti di introspezione e viaggio, di conflitti tra servi e padroni in chiave moderna, lotta contro gli stereotipi di una Sicilia spesso ancora troppo arretrata.
L’Associazione Culturale “Visione Arte” gode di una maturata esperienza nel settore cinematografico legata alla crescita sociale, culturale ed educativa delle opere cinematografiche nelle sue varie forme ed espressioni. Essa, in collaborazione con altre realtà locali, associazioni, club e professionisti ha promosso il “Motuka Film Fest” edizione 2011.
Il festival ha due scopi principali: 1. dare visibilità a nomi emergenti di produzioni a livello internazionale nel contesto di un festival incentrato sulla proiezione di cortometraggi e documentari in gara; 2. creare una nuova attrattiva per gli abitanti e turisti presenti sul territorio legata al tema del cinema narrato attraverso mostre fotografiche e proiezioni video.
Visione Arte ha anche promosso ed organizzatonella cittadina ragusana di Modica, il Festival Internazionale Motuka Film Fest. La manifestazione dedicata alla cultura cinematografica che ha incentrato la sua attenzione sui cortometraggi. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Modica in collaborazione con “Studio Vanderhaus” e “Vespa club” di Modica e si è svolto presso la Cava Pietra Franco nell’antico quartiere dell’Itria. Nonostante si sia svolta solamente la prima ed unica edizione, per mancanza di sostegni statali, il festival è stata un opportunità a cui hanno partecipato più di 150 film, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Sono stati selezionati lavori di un valore tecnico e artistico degno, tale da dimostrare come questo tipo di espressione artistica, nonostante la bassa visibilità nel mercato mainstream, sia un elemento importante nella costruzione del panorama cinematografico.
La giuria che ha decretato vincitori è stata formata da: Luca Lucini, regista; Cristiano Travaglioli, montatore; Gianfilippo Corticelli, Autore della fotografia, Giorgia Wurth, attrice; Fabio Ferzetti, critico cinematografico; Paolo Buonvino, musicista e compositore; Stefania Rimini, docente di Forme dello Spettacolo Multimediale presso la facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Catania.