1_giorno_files/programma%20festival.pdf.zip

4 Settembre 2015

“Libri a Corti in Cortile”

Incontro con gli scrittori e presentazioni Booktrailer a cura di Fulvia Toscano, Naxolegge

  1. Ore 21.00/23.30

  2. oProiezione cortometraggi e documentari in concorso

  3. oProiezione Booktrailer.

Booktrailer


“È già mattina di Alberto Samona’”, booktrailer, edizione Bonanno editore;


“Flavio Mitridate. I tre volti del cabbalista” di Licia Cardillo e Angela Scandaliato, Flaccovio editore;


“Rossini. Piano, pianissimo. Forte, fortissimo” di Lina Maria Ugolini. Rue Ballu edizioni;


“Finisterre di Orazio Caruso”. Sampognaro e Pupi editore.




Cortometraggi/Doc in concorso


SUGAR PLUM FAIRY di Marco Renda, Italia

DURATA: 12'

SINOSSI: Una Ballerina nel giorno più importante della sua vita: la sua prima esibizione. Ma qualcosa non andrà nel verso giusto.

PASTA AMARA di Ivano Fachin, documentario, Italia

Durata: 15’

Sinossi: Il ritratto dell’ultimo cioccolatiere ambulante d’Europa, il modicano don Luigi Baglieri. L’uomo porta avanti un’antica tradizione tramandata dal padre.

GAIWAN di Elia Moutamid

Durata: 3’

Sinossi: Un cimitero. Due uomini. Un insolito rito di fronte ad una tomba desterà giudizio, preconcetto sarcastico in prima battuta, in seguito stupore e riflessione. Una parabola sulla speranza e la morte che accomuna gli uomini al di là dei loro pregiudizi.

LA SMORFIA di Emanuele Palamara - Italia

Durata: 15’


Sinossi: A causa di un ictus che ha storpiato il suo viso in una terribile smorfia, Carmine, vecchio cantante napoletano, rimane bloccato a vita su una sedia a rotelle. Il suo sogno, e obiettivo, sarà tornare ad ogni costo nel teatro dove è stato consacrato come il grande erede della canzone napoletana. L’ostacolo più grande da superare, però, sarà sua sorella Nina.


DUE PIEDI SINISTRI di Isabella Salvetti

Durata: 6’

Sinossi: In un quartiere popolare di Roma, Mirko gioca a pallone con gli amici. Conosce Luana, seduta lì accanto. I due dodicenni si piacciono da subito, ma una cattiva sorpresa lascia Mirko senza fiato. Luana invece sorride felice, per la prima volta in vita sua.

CANILE di Massimiliano D’Agostino e Gaspare Russo

Durata: 15’


Sinossi: La dottoressa Guerra ed il suo assistente si recano in un canile cittadino per un controllo di routine. Il guardiano del posto li accompagna tra le gabbie che non ospitano animali ma uomini. Qualcosa di inaspettato stravolgerà il senso della loro visita.


PIOVE di Francesco Zucchi, Lu Pulici


Durata: 15’


Sinossi: È una giornata come le altre per Tony Bianchi, rispettato medico di paese; tra impegni di lavoro, due chiacchiere dal barbiere e una partita al bar, il dottore vive la sua personale routine scandita dagli "inaspettati" incontri con i personaggi pittoreschi del paese che lo portano a confrontarsi con il suo ruolo in quel piccolo e bizzarro mondo. E poi, puntuale come al solito, arriva la pioggia…


CHILD K di Roberto De Feo e Vito Palumbo

Durata: 15’

Sinossi: Tratto da una storia vera ambientata a Pomssen, Sassonia, nel 1937. Richard e Lina Kretschkopf sono una giovane coppia di contadini che vive in una piccola casa di campagna sperduta tra le colline tedesche. Il desiderio di Richard di avere un figlio, un maschio sano e forte che lavori con lui nei campi, è cresciuto fino a diventare un’ossessione. Un'ossessione che cambierà la storia

CORTE MARIELLA LO GIUDICE

SPONSOR